Il team operativo

Il gruppo di studiosi e professionisti incaricati di redarre il dossier richiesto dal Ministero per l'iscrizione della Lessinia nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici

Giuliano Menegazzi

Perito agrario, ideatore e coordinatore del progetto

Perito agrario, amministratore nel comune di Erbezzo fino al 2019 con delega all'agricoltura e nominato come esperto della Regione Veneto all'interno della Comunità del Parco della Lessinia dallo stesso anno. Promotore di progetti rurali in Lessinia in particolare per la salvaguardia delle tradizioni, dei prodotti e della biodiversità. A partire dal 2012 dirige con il dott. Marcello Volanti le attività dell'Associazione per la promozione e la tutela della pecora Brogna. Coordinatore del comitato promotore per l'iscrizione degli Alti Pascoli della Lessinia nel registro nazionale dei paesaggi storici rurali e del team operativo, si occuperà dell'identificazione e della descrizione dell'area oggetto di candidatura, della sua significatività e di talune vulnerabilità oltre che ad un'identificazione delle attività di conservazione e promozione del territorio.

Davide Pasut

Dottore forestale e alpicoltore

Dottore forestale, libero professionista, specializzato in alpicoltura. Ha lavorato ad un progetto di sviluppo europeo sui pascoli d'alpeggio prealpini. Si occupa prevalentemente di questa disciplina attraverso attività di consulenza, di ricerca e di docenza universitaria. Per il progetto Alti pascoli della Lessinia cura gli aspetti alpicolturali, dall'analisi della vegetazione pascoliva, allo studio delle modalità di gestione delle malghe, all'individuazione delle criticità e dei punti di forza della zootecnia montana nel mantenimento del paesaggio.

Chiara Zanoni

Architetto

La ricerca della qualità architettonica e spaziale e l'attenzione per la sostenibilità ambientale sono le principali tematiche su cui si concentra il suo lavoro di Architetto. Specializzata in bio-architettura e architettura del paesaggio, che è la sua grande passione. Per il progetto Alti Pascoli sta collaborando alla stesura del dossier di candidatura occupandosi dell'analisi dei vincoli urbanistici che interessano questo territorio e della descrizione degli elementi architettonici che lo caratterizzano.

Ugo Sauro

Studioso di Geografia Fisica e Scienza Naturali

Studioso di Geografia Fisica e Scienza Naturali, appassionato di fotografia. Dopo aver insegnato per quasi quarant’anni presso l’Università di Padova, si occupa di divulgazione nei campi delle Scienze Naturali, del rapporto uomo-ambiente e dell’evoluzione dei paesaggi semi-naturali.
Per questo progetto sta collaborando alle parti riguardanti gli aspetti generali e i paesaggi semi-naturali. Questi ultimi sono frutto di una complessa storia geologica e ambientale, cui si sono sovrapposti i segni di innumerevoli avventure umane, espressione della storia del rapporto uomo-ambiente e dell’uso delle risorse.

Antonia Stringher

Autrice e studiosa di cultura cimbra

Figlia di madrelingua cimbra, è studiosa di cultura, usi e tradizioni inerenti la Lessinia. E’ vicepresidente dell’ass. “De Zimbar ‘un Ljetzan” e consigliere del Curatorium Cimbricum Veronense”. E’ autrice di varie importanti pubblicazioni riguardanti la cultura cimbra e la Lessinia.
Per il progetto Alti pascoli della Lessinia si occupa dell’antropizzazione della nostra montagna dal Neolitico ai Cimbri; il paesaggio – l’intervento dell’uomo - la trasformazione e l’uso del territorio degli alti pascoli, dai secoli scorsi ad oggi.

Antonio Scungio

Medico Veterinario

Si occupa principalmente di medicina d’urgenza e problematiche comportamentali dei canidi. Si occupa anche di recupero di animali selvatici, di salvaguardia e miglioramento delle popolazioni selvatiche, specificatamente e approfonditamente di cervidi, bovidi, suidi e lagomorfi. Per il progetto sta analizzando la situazione degli animali selvatici in Lessinia e del loro impatto sulle attività agricole e pascolative.

Marcello Volanti

Medico veterinario e docente di Zootecnia biologica

Appassionato del settore ovicaprino, è stato membro della Comunità dei Consulenti in agricoltura biologica per il progetto Prisma di Veneto Agricoltura.
Nell'ambito del Piano Regionale per il rafforzamento e lo sviluppo dell'agricoltura biologica della Regione Veneto, ha rivestito incarico di responsabilità nel settore di assistenza alle aziende biologiche caprine regionali. Per il progetto Alti Pascoli della Lessinia si occupa di analizzare la situazione zootecnica del territorio, delle sue problematiche e relative opportunità di sviluppo sostenibile.

Luca Battaglini

Docente di Scienze agrarie, forestali e alimentari

"La montagna mi appassiona, soprattutto i suoi paesaggi, con uomini, mandrie e greggi. Elementi tra loro connessi che vanno protetti. Ritengo fondamentale difendere questi paesaggi, la biodiversità in essi contenuta, in quanto insostituibili patrimoni delle nostre Alpi." Per il progetto Alti Pascoli della Lessinia si occupa di motivare la necessità di proteggere un paesaggio creato da uomini e animali, oltre che l'importanza di mantenere una rete di allevamenti in grado di proteggere la qualità e tipicità delle produzioni, per assicurare una sostenibilità al paesaggio “zootecnico” che sia produttiva, ecologica, economica, sociale e culturale.

Geremia Gios

Docente di Economia agraria dell'Università di Trento

Esperto e studioso di Tecnica delle ricerche di mercato, Economia e politica agraria, Economia dell'ambiente. Si occupa principalmente di analisi dei problemi e delle prospettive dell'agricoltura e delle foreste nelle aree montane, di analisi del settore agro-industriale e qualità nei mercati dei prodotti agricoli oltre che di analisi della sostenibilità ambientale del sistema economico.

Studio Tecnico Associato Proterra

Lucchi Sebastiano, Vesentini Francesco, Pietrobon Marco

Lo studio Proterra, costituito nel 2003, ha una vasta esperienza nel campo della pianificazione forestale e selvicoltura. Ha redatto piani di riordino per alcuni Comuni della Lessinia e numerosi lavori in ambito forestale e ambientale curandone sia la progettazione che la realizzazione.
In questo progetto ha curato la domanda e la progettualità per l’ottenimento del finanziamento del Psl Gal Baldo Lessinia misura 16.5.1. Inoltre si sta occupando delle analisi cartografiche con il metodo della VASA (Valutazione Storico Ambientale) ed il capitolo dedicato agli aspetti forestali del Dossier.

Rassegna Stampa

La Lessinia è nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici

La Lessinia è nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici

La Commissione ministeriale ha approvato questo pomeriggio il dossier realizzato in oltre sei mesi di lavoro dal team di professionisti ed esperti dell'associazione temporanea di scopo "Alti Pascoli della Lessinia". Un risultato che corona un percorso di rete iniziato cinque anni fa.

Leggi
Gli Alti Pascoli della Lessinia iscritti nel Registro: ieri sera il brindisi della vittoria

Gli Alti Pascoli della Lessinia iscritti nel Registro: ieri sera il brindisi della vittoria

Gran parte delle persone che hanno collaborato al progetto che ha portato il territorio degli Alti Pascoli all'iscrizione del Registro nazionale dei paesaggi storici rurali si è ritrovato ieri sera a Malga Campoleva' di Sotto, a Bosco Chiesanuova, per festeggiare il traguardo raggiunto.

Leggi
INVIATO IL DOSSIER DI CANDIDATURA AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA

INVIATO IL DOSSIER DI CANDIDATURA AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA

Si conclude dopo 5 anni il progetto finanziato dal GAL Baldo Lessinia finalizzato all’iscrizione degli "Alti Pascoli della Lessinia" nel Registro nazionale dei paesaggi storici rurali

Leggi

Pagina successiva →

Hai necessità di metterti in contatto con il comitato promotore?

Puoi inviarci una email e ti risponderemo il prima possibile.

Scrivici
loghi-gal-regione

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020. Organismo resp. dell’informazione: Associazione Tutela della Lessinia APS - Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR e Foreste

Direzione

Associazione Tutela della Lessinia APS
Via Patuzzo 4 – 37020 Erbezzo (VR)

direzione@altipascolidellalessinia.it

Comunicazione

Ufficio Stampa,
organizzazione eventi e comunicazione

comunicazione@altipascolidellalessinia.it

© 2019 Associazione Tutela della Lessinia